lunedì 22 gennaio 2007

La maga Alcina

Il Piemonte, con le sue colline e i suoi "monti sacri" (molto probabilmente antichi retaggi pagani, come ben sottolinea NycteaNoctua), è una terra piena di racconti popolari, di favole e leggende che spesso hanno come protagoniste proprio streghe, maghe e fattucchiere.

Fra le più celebri vi è senza dubbio la maga Alcina, originaria del paese di Ottiglio (AL).

Ecco che cosa si racconta di lei fra le colline:

Notte del solstizio d'inverno: nella valle dei Guaraldi si verifica uno strano fenomeno.
Nel silenzio della notte, sul fianco della collina, dall'apertura di una grotta comincia a uscire una luce bianco latte, che si diffonde, aumentando d'intensità, fino a invadere e illuminare a giorno tutta la valle.
Poi, nel momento esatto del solstizio, dall'imbocco della grotta dove più intensa è l'emanazione, ecco apparire una figura femminile luminosissima, ricoperta da un lungo abito candido: è la maga Alcina.
Mentre tutta la valle risplende di una luce magica e misteriosa, la donna, giunta sulla soglia della caverna, si ferma a pettinare lentamente i suoi lunghi capelli biondi.
Dopo circa un quarto d'ora, la luce adagio si smorza, tutto scompare e la valle ripiomba nel buio profondo della notte.

Fonte: Camminare il Monferrato - Itinerari fra natura, arte e cultura, ed. "Il Monferrato", Casale Monferrato, 2002.

La grotta in cui si pensa che la maga Alcina abbia la sua dimora è la Grotta dei Saraceni, in località Moleto (frazione di Ottiglio).
Figura tutt'altro che rassicurante e benevola, nonostante l'alone candido e luminoso che la circonda a ogni apparizione, Alcina sarebbe in realtà capace di ispirare autentico terrore in chiunque la incontri sul proprio cammino.
Secondo un racconto popolare, un giovane che attraversava quasi ogni notte la valle dei Guaraldi per andare a trovare la fidanzata, una notte (forse proprio la notte del solstizio) s'imbatté nella bellissima donna dai capelli biondi e fu preso da una tale paura da rifiutarsi, nell'avvenire, di percorrere di nuovo la stessa strada, sia pure per recarsi dall'amata.