martedì 29 gennaio 2008

Dopo Trivia 2008

E con il consueto ritardo... eccomi anch'io a parlare del convegno di sabato!
Sul Cerchio del Frassino ho già pubblicato la mia recensione dell'evento: difetti, punti di forza, quali sono stati gli interventi più interessanti... Una bella carrellata "tecnica", anche se non troppo seriosa.
Eppure, alla fin fine, ciò che più ha contato per me nel corso della giornata non sono state le conferenze, le nozioni raccolte, il libro acquistato o la nuova consapevolezza raggiunta, ma l'affetto di tutte le "sorelle" incontrate, il loro calore, il loro essere "di mille colori" e piene di energia.
A partire da NycteaNoctua, che è esattamente come me l'ero immaginata e che spero tanto di poter rivedere presto (magari in mezzo ai boschi, sì!!), passando per Sibillia ed Elbereth (simpaticissime: confidenti di "innocui pettegolezzi" durante le conferenze!), le simpaticissime amiche fiorentine CristinaFlo e Ilaria (compagne di sofferenza quando i nostri nobili "posteriori" non ce la facevano più, a forza di stare seduti!!!) e la cara Zelda, la "strega delle crocette", insieme al marito e alla sua piccola Carmen, una delle bimbe più buone e tranquille che io abbia mai conosciuto. Infine, last but not least, le "madredeine" Stregamamma (applauditissima... e che mi ha abbracciata forte forte, come aveva promesso!) e Ninfina...

Devo e voglio essere sincera: ho frequentato diversi raduni di gruppi e persone conosciuti online (soprattutto durante la mia tolkeniana "fase Eldalie"), ma a volte le mie aspettative sono andate deluse.
Intendiamoci, anche durante i vecchi raduni coi tolkeniani ho incontrato persone meravigliose (assolutamente); però c'era sempre anche la triste eccezione, la persona che sembrava tanto calorosa sul Web e poi si rivelava spocchiosa e freddina dal vivo. Oppure l'evento spiacevole, il pettegolezzo malevolo, l'antipatia repentina e reciproca. Quelle cose del tipo: «No, tu proprio non mi piaci».
Con le amiche incontrate a Milano, invece, è stata fin da subito sintonia, tranquillità, spontaneità, pacatezza. Neppure per un istante e con nessuna di loro mi sono sentita "sotto esame", come spesso accade quando ci troviamo di fronte a persone nuove.
Siamo diverse, certo. Forse non la pensiamo allo stesso modo su tutto. Ma ciò che conta è il risultato finale, la capacità di ciascuna di noi di non prevaricare sulle altre, di "donarsi" con discrezione e con serenità.
Sono soddisfatta, insomma: le mie amiche virtuali... le ho davvero scelte bene.
E spero che la bella stagione ci porti nuove occasioni d'incontro, di unione, di "sorellanza".

Vi abbraccio tutte.

Nessun commento:

Posta un commento